Cori allo stadio – è giusto prendersela con i bambini?

Immagine

Stavolta, per me, la Selvaggia Lucarelli ha toppato di brutto http://selvaggialucarelli.com/2013/12/04/costume/juventus-udinese-piccoli-buzzurri-crescono/#comment-16

per lei è sempre colpa dei padri…. 😦

Se si conoscesse l’ambiente dello stadio si saprebbe che allo stadio ci vanno anche un sacco di donne/madri e queste si uniscono molto volentieri ai cori che solo da quest’anno vengono puniti…
Se si conoscesse l’ambiente delle scuole calcio si saprebbe che si possono trovare squadre e tifoserie molto pacate oppure molto agitate, tanto da incontrare mamme che a bordo campo si sbracciano, urlano anche più dei padri e arrivano anche alle mani perchè magari al figlioletto non è stato concesso un calcio di rigore…

Ma è facile prendersela con i papà: maski, burberi, uominidellecaverne, inesistenti, chel’unicacosachesannofareèinsegnareleparolacce… ecc.ecc.

Poi… allo stadio qualsiasi cosa si dica è sbagliata se vista dalla “porta” opposta… urlare “merda” o urlare “chi non salta è” ha lo stesso significato solo che merda è poco elegante… dire “napoli colera” e “milanesi polentoni” hanno la stessa carica diffamatoria ma eleganze diverse.

Comunque, dare la colpa ai ragazzini mi sembra eccessivo come dare la colpa ai loro genitori e tra l’altro mi permetto di fare due conti: per esperienza diretta avuta durante la partita Italia-Gemania che si è tenuta a San Siro, la FIGC ha invitato allo stadio tutte le scuole calcio che sono circa 400 squadre giovanili considerando oltre ai ragazzini ovviamente anche gli accompagnatori (dirigenti e allenatori) perchè va da sè che i bambini mica ci sono andati da soli allo stadio, poi aggiungiamo i biglietti disponibili regalati agli amici dei precedenti. Nel caso della Nazionale erano disponibili 30 biglietti a squadra e se consideriamo che ci sono una ventina di bambini a quadra, ci saranno stati almeno 10 adulti aggiuntivi…. QUINDI SIAMO SICURI CHE I CORI SIANO PARTITI DAI RAGAZZINI? oppure gli adulti ci hanno messo del loro? magari gli stessi adulti abbonati che non sarebbero potuti entrare? ricordiamo che l’italia è il paese dove si fa una legge e si trova l’inganno…

il fatto: http://www.ilgiornale.it/news/sport/multa-juventus-offese-dei-bambini-stadio-973026.html

Immagine

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...