Lettera aperta su #EXPO al Sindaco di #Rho da parte del Meetup 5 Stelle cittadino

Immagine

Pubblico volentieri la lettera aperta che il Meetup del Movimento Cinque Stelle di Rho ha inviato al Sindaco Pietro Romano in merito ai suoi silenzi sui fatti criminosi accaduti recentemente nell’ambito di Expo 2015. 

I Rhodensi tutti meritano risposte e rassicurazioni da parte del primo cittadino che si spera si stia impegnando per evitare a Rho una sonora figuraccia. 

Egregio Sindaco del Comune di Rho Romano Pietro,

consapevolmente scriviamo per chiederle una presa di posizione sulla grave situazione che si sta creando dopo gli illustri arresti relativi al malaffare che aleggia su Expo 2015.

Dopo l’ultimo incontro che abbiamo avuto nel mese di Febbraio 2014, dove Vi chiedevamo delle delucidazioni sul dopo EXPO, adesso vorremmo un ulteriore incontro ma questa volta non in privato ma pubblico per confrontarci su Expo.

Viviamo in un territorio che ormai innegabilmente è devastato dall’illegalità, una illegalità di stampo mafioso, a ridosso di cittadini onesti: sarebbe stata opportuna una sua parola per farci sentire protetti e tutelati. Il suo silenzio, invece,  ci fa meditare.

Quest’opera ha stravolto completamente la vivibilità e la viabilità, senza poterne – al momento – intuirne i vantaggi futuri. Perché l’Expo finirà, ma Rho resta, con i problemi che Expo lascerà dietro di se.

Lei è il Sindaco di una città che rischia di abbruttirsi. I fatti successi rischiano di mettere in ombra la nostra amata città. I rhodensi  hanno assoluto bisogno di risposte, non meritano di vivere in una città come questa e sempre più estranea e straniera. 

L’unica sua sterile dichiarazione disponibile a proposito dei possibili danni procurati dalla cupola ad Expo2015 è stata rilasciata solo dopo che il Premier Renzi, ha voluto incontrare i sindaci dell’Hinterland coinvolti, quando invece, dal Sindaco più coinvolto direttamente ci saremmo aspettati una forte richiesta di garanzie nei confronti del Governo centrale e una presa di posizione netta e decisa nel ribadire l’importanza di un evento epocale per la nostra amata città.

Invece il nulla.

Lo chiediamo noi con forza: cosa intende fare per garantire quanto aveva prospettato per la città ad un anno dall’inizio di Expo? Vogliamo un programma step by step, vogliamo sapere se lei con la sua Giunta siete in grado di affrontare quest’impegno.

Temiamo purtroppo che Rho non avrà i sperati ritorni da Expo, temiamo che Rho possa fare una sonora figuraccia mondiale.

Il Segretario generale dell’Onu, Ban Ki Moon, ha fatto ritirare la propria foto dal sito ufficiale dell’Expo. Abbiamo avuto un danno d’immagine, non solo per  Rho, Milano, ma per tutta l’Italia , un danno di proporzioni immani. Il nostro Deputato Massimo De Rosa ha presentato un’interrogazione al Ministero dell’Ambiente, per chiedere conto delle parole pronunciate da Figerio nelle intercettazioni riportate dagli Organi di stampa (Il Giorno-Milano, 11 Maggio 2014), in merito all’inchiesta su EXPO2015, a proposito della realizzazione del progetto “vie d’Acqua Sud” in riferimento al tratto tra il Naviglio Grande e il Sito di Rho-Pero, l’ex parlamentare G. Figerio intercettato dalle forze dell’ordine, rivela: “Quelli  di Italia Nostra, che ha gestito il parco hanno  fatto seppellire per anni un sacco di scorie…..”. Abbiamo interrogato il Governo affinché verifichi la veridicità delle parole di Frigerio.  Questo scandalo conferma sempre di più timori peggiori.

A proposito di Expo le ricordiamo le sue parole: “E’ un’occasione unica e irripetibile. Vogliamo favorire lo sviluppo di una città di relazioni con luoghi di incontro per cittadini, imprese e turisti e con attrazioni per le realtà culturali del nord-ovest milanese”

Aspettiamo fiduciosi – Meetup Movimento CinqueStelle RHO

 

ed io con loro aspetto di leggere buone nuove

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...