Perchè comprare ogni anno libri nuovi per la #scuola?

libri di scuola

Ho scoperto che il libro di storia sarebbe stata una nuova edizione. Quello vecchio (scelto l’anno precedente) non sarebbe andato bene. Quindi non avrei potuto comprarlo usato (di quelli tenuti bene e garantiti s’intende).

Speranzoso ho ordinato il libro nuovo ma alla fine mi son dovuto arrendere ad un’amara sorpresa: la storia spiegata è la stessa. I Longobardi sono sempre gli stessi; Carlomagno ha conquistato sempre le stesse terre; il feudalesimo è organizzato nello stesso identico e terrorizzante modo. Insomma il medioevo è lo stesso periodo triste di sempre.

Avevo sperato di trovare qualche novità, anche se la mia ricerca di spoiler non aveva prodotto granchè. Ora ho capito perchè: HANNO SOLO CAMBIATO LA COPERTINA, E MODIFICATO DUE FOTO.

Che fighi che sono gli editori, gli farei mangiare almeno i quattro alberi che son serviti a produrre la carta di quel singolo libro.

Comunque è una storia che si ripete: ti danno l’elenco dei libri e trovi scritto di fianco: nuova edizione. cos’è? vuoi far fare la figura del pezzente a tuo figlio? e giù di 26 euro di libro. Quello usato costava 13 e l’ho visto! era come nuovo. 

Mi chiedo, ma se dotassimo gli alunni all’inizio del percorso scolastico di un tablet?, se dotassimo la scuola di un benedetto WIFI? se insegnassimo agli insegnati ad usare entrambe i prodotti?forse lo scoglio è troppo grande… Se scaricassimo dei fantastici Ebook (costo medio dai 3 ai 5 euro)? Ogni anno poi si potrebbero fare degli update. Insegnanti sapete cosa vuol dire? i vostri alunni si! fatevelo spiegare! Perchè non fare delle fantastiche APP di apprendimento? stimolanti e accattivanti? dite che non ne sono capaci? non credo proprio! 

Il business della lobby degli editori/insegnanti è pari solo alla mafia.

2 comments

  1. Io ringrazio il Dio Celeste (se esiste) di aver finito finalmente la scuola, uno dei motivi per cui la odiavo era il fatto di dover comprare libri nuovi (usati se ne trovavano pochi) ogni anno spendendo io o facendo spendere ai miei.

    Sistema veramente fatto di merda dove contano non le conoscenze ma il trend!

    Bruciate quei cazzi di prof (tono scherzoso) che vi dicono di comprare libri nuovi, prendete vecchi e statevene tranquilli che non ne vale la pena!!!

Rispondi

