Cultura chiusa per sciopero

image

Quante volte avete sentito dire: prima la scuola! il futuro di questo paese sono i giovani studenti! ? sempre, eppure le prioritá sono altre.
Piccola dimostrazione. All’inizio dell’anno scolastico sono state definite le escursioni didattiche che Circa un paio di settimane prima della data, com’è giusto che sia,  sono state richieste le quote di partecipazione (12,50 cad.).
La gita sarebbe dovuta durare tutta la mattinata con il cenacolo vinciano come tappa più importante.
Indubbiamente un tour dall’alto valore artistico e culturale; tra l’altro per consentire al nutrito gruppo di giovani menti di poter ammirare l’opera più importante di Leonardo, la scuola ha dovuto prenotare con un anticipo di ben UN ANNO.
Prima ho detto sarebbe perchè questa gita è saltata all’ultimo momento.
Il motivo?
La gita sarebbe dovuta essere il 12 dicembre. Quando è stato proclamato lo sciopero generale dai sindacati più inutili d’Italia? Esatto. Proprio il 12 dicembre e solo il giorno prima la segreteria del cenacolo (dipendenti pubblici) si sono “premurati” di avvisare la scuola che loro avrebbero osservato lo sciopero contrariamente a quanto successo in passato.
Ovviamente i professori e i rappresentanti dei genitori coinvolti nell’organizzazione avrebbero anche potuto pensare a questa evenienza; almeno prima di passare a riscuotere i soldi che ovviamente andranno persi.
Inoltre è quanto mai certo che nonostante l’assenza di colpe, la scuola dovrá rifare la coda in attesa che si liberi una giornata per fissare l’appuntamento con il codice da vinci. Probabilmente per quest’anno scolastico non se ne fará niente ed è un peccato perchè l’argomento è coerente con il piano di studi affrontato dai ragazzi. (seconda media).
Ora mi chiedo: a cosa serve questo sciopero? Quale fastidio può arrecare al Governo contro il quale maldestramente manifestano? Impedire la cultura è  una nuova forma di protesta? Mi piacerebbe proprio vedere quali vessazioni subiscono i dipendenti addetti al cenacolo per sentire il bisogno di manifestare.
IO SONO CONTRARIO AGLI SCIOPERI DELLA CULTURA

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...