Individuati i Settori e le Professioni colpevoli di disparità di genere

Individuati i settori e le professioni per gli incentivi all’assunzione di donne di qualsiasi età, prive di impiego da almeno sei mesi.

donne al lavoroIl Ministero del Lavoro ha pubblicato, nella sezione ‘Normativa’ del proprio sito Internet, il Decreto interministeriale del 22 dicembre 2014 (scaricate il pdf) con il quale vengono individuati per l’anno 2015 i settori e le professioni caratterizzati da un tasso di disparità occupazionale che supera, in sfavore della donna, di almeno il 25% la disparità media occupazionale di genere, ai fini dell’applicazione dell’incentivo all’assunzione di cui all’articolo 4, commi 8 -11, della legge n. 92/2012.

L’incentivo, pari alla riduzione del 50% dei contributi a carico del datore di lavoro e di durata variabile in relazione alla tipologia di assunzione (a tempo indeterminato, a tempo determinato, trasformazione a tempo indeterminato), trova applicazione in relazione alle assunzioni di donne ovunque residenti e di qualsiasi età, prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi.

Peccato che si tratti di settori e professioni per le quali le donne non sgomitino per accedervi:

Forze Armate (Ufficiali, Sottufficiali industria estrattivae truppa)

Costruzioni

Industria estrattiva

Agricoltura

Gestione Rifiuti

Trasporto e magazzinaggio

Anzi c’è pure il rischio che le donne verranno scelte solo ed esclusivamente per lo sgravio fiscale che l’azienda potrà ottenere senza pensare alla qualità del servizio offerto e alla qualità della vita offerta alla lavoratrice e se non è un’ingiustizia di genere questa….

Annunci

One comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...