VIETATO BOCCIARE? ma siete matti?

Da quest’anno basterà un solo professore contrario alla bocciatura e l’alunno sarà ammesso alla classe successiva. Praticamente non verrà bocciato nessuno. Poverini… i cucciolini non sanno le tabelline ma poverini… poi ci rimangono male…

 

Mi chiedo a cosa servano i voti a questo punto?

 

Ma anziché continuare sulla strada dell’appiattimento culturale, se invece facessero delle classi diversificate per livello di apprendimento, non sarebbe meglio???

Naturalmente questa cosa verrebbe bollata come discriminante eppure in altri grandi paesi è già così.

Secondo me sarebbe davvero una riforma giusta! Sarebbe soprattutto onesta nei confronti di chi obbiettivamente è più bravo. Organizzare delle classi con gruppi omogenei per apprendimento consentirebbe loro di procedere insieme nel rispetto del programma scolastico. Sarebbe anche molto meglio per il morale comune. Oltretutto si eviterebbe una volta per tutte che le frequenti umiliazioni che subiscono gli alunni meno bravi a trovarsi banco a banco con chi è già andato oltre.

Sei più bravo in matematica? vai nella classe di matematica avanzata.

Però sei scarso in italiano? vai nella classe base di italiano.

E viceversa naturalmente. Inoltre permetterebbe di a tanti ragazzi di recuperare e di migliorarsi con metodologie mirate e dedicate.

Che poi la scuola non finisce con le medie! beh dirò una cosa ovvia ma tenere nella bambagia i bambini per poi buttarli in pasto ai leoni delle scuole secondarie non mi pare una cosa saggia.

 

Sorgente: Alle elementari e alle medie tutti promossi per legge – Repubblica.it

3 commenti

  1. La cosa divertente è che è spacciata per riforma de “La buona scuola”, se vogliamo che ai licei e alle università accedano persone che non sanno manco scrivere in italiano o fare i conti, ben venga questa buona scuola! Spero sia ancora una bufala

Lascia un commento